Controriforme - Francesco Agnoli

Francesco Agnoli
CONTRORIFORME

Antidoti al pensiero scientista e nichilista

Recensione
Il clima umano che si respira, all’inizio di questo XXI secolo, è ancora quello della decadenza. Da una parte, infatti, un neo positivismo assurdo e feroce, con i suoi scienziati-stregoni, si incarica di deformare la nostra vita, manipolandola e riplasmandola in nome del progresso e della felicità futura. Fecondazione artificiale, eugenetica, clonazione ed eutanasia vengono offerte all’uomo di tutti i giorni in un banchetto avvelenato, che promette benessere ma produce solo tristezza e morte. Dall’altra, come perfetti alleati del totalitarismo scientista, i profeti della dissoluzione ribadiscono il decesso di ogni valore, e celebrano i funerali al desiderio umano di verità, giustizia e bellezza. Potremmo dire, con Verlaine, che ormai tutto è mangiato, tutto è bevuto, e non resta più nulla da dire. Potremmo dirlo, ma solo se non ci fosse, nella nostra storia, una Tradizione sulla quale è possibile ricostruire, noi, nani sulle spalle di giganti, una società più cristiana, e quindi, per questo, più umana. Per farlo occorre però riscoprire le nostre radici, ritornare alle vere origini del pensiero scientifico moderno, e alla ricerca di senso presente nella nostra miglior tradizione letteraria; liberandoci, nello stesso tempo, dalle falsificazioni costruite attorno ad alcuni personaggio chiave, come Galilei, Giordano Bruno e Charles Darwin…
L’Autore
Francesco Agnoli vive ed insegna a Trento. Collabora a Il Foglio, Avvenire, e alla rivista "Il Timone". Ha pubblicato: “La filosofia della luce: dal Big bang alle cattedrali”, “La fecondazione artificiale”, e “Storia dell’aborto nel mondo”, per il Segno di Udine; “Voglio una vita manipolata”, per Ares; “Conoscere il Novecento. La storia e le idee", per Il Cerchio.
Nota beve
Confutazione documentata e divulgativa dei falsi miti della scienza, contro la religione e contro la vita: riscoperta della Tradizione cattolica.
Argomento: Attualità politica e scientifica, revisione storica
Collana: Saggistica 2
Pagine 232
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 16,00


Isbn: 88-89913-04-5















Nessun commento: