I giorni della diossina - Francesco Rocca

Francesco Rocca
I GIORNI DELLA DIOSSINA
Seveso, la verità di un protagonista

Prefazione di CESARE CAVALLERI

Recensione
10 luglio 1976, dal reattore A-101 dello stabilimento Icmesa di Seveso si sprigiona la e tossica che a lungo inquinò la zona e ancor più a lungo l’opinione pubblica.
In queste pagine il sindaco di Severo, che si trovò in quei giorni a gestire la catastrofe, descrive passo dopo passo i timori, i sospetti, gli allarmi che coagularono in una tragedia che ebbe risonanza internazionale e ha dato luogo anche a una mitologia strumentalizzata da chi aveva e ha a cuore non i reali problemi e interessi della gente, bensì l’affanno di tradurre in pratica lo schematismo ideologico di cui è intollerante portatore.
Le femministe capeggiate da Emma Bonino, strumentalizzando l’ipotesi - rivelatasi infondata - di danni provocati dalla diossina sullo sviluppo dei bambini in gestazione, scelsero Seveso come terreno di sperimentazione per allargare la casistica dell’aborto “terapeutico”. Non di aborto “terapeutico” si trattava, bensì di aborto “eugenetico”, come ebbero a scrivere l’Osservatore romano e, sull’Avvenire, il futuro arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi.
Il sano etos cristiano della gente di Brianza ha consentito infine di superare la terribile prova con fermezza e dignità, lievitate dall’incrollabile amore per la propria terra.
In pagine avvincenti, questo libro svolge non solo un’insostituibile funzione documentaria, ma si consegna al lettore come autentico gioiello di narrazione storica in cui la scrittura, senza orpelli, riesce a comunicare e a suscitare sentimenti. Perché questo, e non altro, è il segreto dei libri veramente riusciti.
L’Autore
Francesco Rocca è nato a Seveso (Mi) nel 1932, sposato, padre di tre figli. Sindaco della sua città natale dal 1970 al 1980, e' alla guida della città quando, nel drammatico luglio 1976, si sprigiona la nube tossica di diossina da un reattore dell'Icmesa. Consigliere della Provincia di Milano, dal 1980 al 1990. è vicepresidente dell’“Emit Feltrinelli”, fondazione che si occupa di formazione superiore di secondo livello per affrontare la rapida evoluzione delle tecnologie. La sua sensibilità gli permette di coniugare l'impegno civile con la passione per la letteratura e in particolare per la poesia, di cui è anche stimato autore. È stato collaboratore della rivista "Quaderni della Brianza", del settimanale "Il Cittadino" di Monza e di varie riviste e giornali. Attualmente collabora a "Studi Cattolici".
Nota breve
Il disastro di Seveso nel racconto del protagonista della città. Il pretesto della diossina per sperimentare l’aborto. Quando l’ideologia e gli interessi uccidono.
Argomento: storia contemporanea
Collana: storica 2
Pagine 176
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 13,00
Isbn: 88-89913-10-X
Acquista qui













Nessun commento: