Rosa Rao Cassarà - Una culla per Medjugorje

Rosa Rao Cassarà
Una culla per Medjugorje
Prefazione di Pino Morandini

Parte del ricavato andrà al progetto Gemma per salvare un bambino dall’aborto

Recensione
Cosa fa arrivare una donna a gettare nel cassonetto suo figlio, carne della sua carne, verso una morte certa? Da dove nasce una disperazione così grande? Al di là delle circostanze, l’indifferenza verso il debole è una conseguenza del relativismo, una dittatura che distrugge la dignità della persona umana. L’infanticidio è figlio della mentalità abortista, della cultura nichilista della morte. Nel momento dell’estrema disperazione della madre, disposta ad abbandonare il figlio, si apre una Culla. La Culla per la Vita - moderna Ruota degli Esposti - è il luogo in cui una madre può, in completo anonimato, lasciare il figlio, che sarà accolto, custodito e amato. In questo panorama di dolore e di speranza l’Autrice è protagonista di una “storia d’amore per rendere possibile e sicuro il servizio della Culla a Palermo, la sua città. Da questa “gestazione”, a volte faticosa, nascono frutti inaspettati e nuove Culle in Italia e all’estero. La “conclusione” di questa esperienza è a Medjugorje, dove tra le braccia di Maria viene messa la Culla, insieme ai bambini abbandonati, alle donne che li abbandonano, alla vita stessa dell’Autrice. Maria è l’icona dell’accoglienza e della maternità non solo per i cristiani, ma per il genere umano: dal rifiuto di una donna all’accoglienza amorosa di un’altra Donna. Questa è la base della società civile. Medjugorje non è la conclusione è un nuovo inizio, per questo la terza parte del libro contiene un vademecum informativo,pratico e dettagliato su come fondare una Culla per la Vita.
L’Autrice
Rosa Rao, sposata e madre di tre figli vive e lavora a Palermo. Docente in materie letterarie, dal 1995 è Presidente del Movimento per la Vita a Palermo. Nel 1998 fonda la Culla per la Vita, servizio sociale teso all’accoglienza dei neonati abbandonati. Ha curato la pubblicazione del volume “Diritto alla vita e legislazione europea”, e del volume “I Figli della Ruota”.
Ha ricevuto riconoscimenti per il suo impegno sociale tra cui: il premio internazionale “Universo donna” dall’Associazione culturale Primosole; un premio dall’associazione “Graffiti” dell’Addaura di Palermo; un premio dall’Accademia del Mediterraneo.
Nota breve
Difesa della vita nascente
Argomento: Movimeno per la Vita
Collana: Rosmini 2
Pagine 64
Altezza 21
Larghezza 14
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 10,00
Isbn: 978-88-89913-57-4













Nessun commento: