Rosmini e il fallimento della facoltà di medicina di S. Raffaele - Mario Pangallo

Mario Pangallo, rosminiano
ROSMINI E IL FALLIMENTO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA DI S. RAFFAELE
Diffidenza della curia romana o incompetenza giuridica rosminiana?


Recensione
Per Rosmini la Carità è unica nella sua essenza e trina nelle sue forme di Carità materiale, intellettuale e spirituale.
Tuttavia vi è un’opera non letteraria, ma sociale, ispirata alle tre forme di carità, che non ha ancora ricevuto un adeguato approfondimento: si tratta del Collegio medico di S. Raffaele che avrebbe portato ad uno sviluppo della ricerca scientifica e divulgativa nel campo specifico della medicina. La Curia romana entrò, a parere di Rosmini senza che ce ne fosse bisogno, nel lento processo costitutivo della facoltà medica e dapprima ne rallenta l’istituzione, quindi ne inibisce il processo costitutivo e da ultimo ne proibisce l’attuazione. Su quali presupposti si muove l’ostruzionismo della curia romana? Si poggia su leggi canoniche precise? Sono legittime le sue dilazioni su basi di nuove e ulteriori chiarificazioni? Rosmini giungerà alla conclusione che l’ostruzionismo curiale è legato unicamente alla diffidenza che i cardinale nutrono nei suoi confronti e alla loro disapprovazione del suo pensiero teoretico. Dov’è la verità? Lo studio portato avanti in questo saggio si inserisce in questa diatriba per verificare se i documenti a disposizione sono sufficienti a esplicitare una esauriente, veritiera e definitiva risposta.
L’Autore
Mario Pangallo, nativo di Domodossola in provincia di Verbania, consegue la Laurea in Lingue e Letterature straniere moderne nel 1987 e il dottorato in teologia nel 2006. Dopo una dinamica esperienza missionaria, prosegue il ministero in una lunga attività pastorale. Gli studi filosofici e teologici gli consentono di raggiungere una approfondita conoscenza del pensiero di Rosmini con particolare attenzione al confronto con la teoresi moderna e contemporanea. Nel 2007 ha pubblicato in tre tomi l’opera "Antonio Rosmini e il Collegio medico di San Raffaele. Errore di valutazione o progetto illusorio?" sempre per i tipi di Fede & Cultura.
Nota breve
Storia dell’opposizione della Curia Romana alla costituzione del Collegio medico S. Raffaele da parte di Rosmini con documenti
Argomento: Antonio Rosmini, Storia, Curia Romana
Collana: Storica 5
Pagine 380
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 20,00
Isbn: 978-88-89913-30-7













Nessun commento: