Cristo e la scienza - Stanley L. Jaki

Stanley L. Jaki
CRISTO E LA SCIENZA


Recensione
Una ben nota caratteristica della scienza è di essersi inserita solo recentemente nella storia; e ciò perché le tre leggi della dinamica, da cui dipendono anche le scoperte più recenti della fisica, sono apparse per la prima volta nei Principi di Newton.
Di queste tre leggi la prima, la legge del moto inerziale, è quella decisiva, e la sua prima formulazione nel corso dell’Alto Medioevo a condotto poi a Copernico e a Newton.
In altre parole, il problema della tardiva nascita della scienza coincide con la tardiva apparizione della prima legge della dinamica. Perché se l’oggetto di questa legge appare così ovvio, essa non è stata formulata da nessuna delle grandi culture antiche (e pagane), ma solo nell’Occidente cristiano medioevale? Questa domanda è fondamentale, dal momento che la scienza esatta assicura il controllo della natura e garantisce all’Occidente moderno il suo predominio a livello mondiale. Questo breve testo, che sintetizza i lavori più importanti dell’autore su questo tema, dimostra che la risposta a questo interrogativo è da ricercare in un aspetto particolare della fede in Cristo in quanto “Figlio unigenito di Dio”. Esiste quindi realmente una motivazione assai profonda, scientifica e teologica, che giustifica il legame tra Cristo e la scienza.
L’Autore
Stanley L. Jaki, sacerdote cattolico di origine ungherese, appartenente all’ordine Benedettino, è “Distinguished Professor” alla Seton Hall University di South Orange, nel New Jersey. Laureato in teologia e in fisica, da quarant’anni si dedica completamente a studi di storia e filosofia della scienza. Autore di una quarantina di libri e di oltre cento articoli, è stato “Gifford Lecturer” all’Università di Edimburgo e “Fremantle Lecturer” al Balliol College di Oxford. Ha tenuto conferenze in importanti università negli Stati Uniti, in Europa e in Australia. E’ membro onorario della Pontificia Accademia delle Scienze, membre corrispondant della Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Bordeaux, ed è stato insignito del premio Lecomte du Nouy nel 1970 e del premio Templeton nel 1987.
Opere di Stanley L. Jaki tradotte in italiano:
La strada della scienza e le vie verso Dio, Jaca Book, 1988
Dio e i cosmologi, Libreria Editrice Vaticana, 1991
Il Salvatore della scienza, Libreria Editrice Vaticana, 1992
Lo scopo di tutto, Ares, 1994
Il Messaggio e il suo Mezzo Fede & Cultura 2007
Nota breve
L’enigma di Cristo in rapporto alla scienza e alla legge della termodinamica. Divulgativo popolare
Argomento: Laicismo, relativismo, apologetica
Collana: Saggistica 6
Pagine 48
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 6.00
Isbn: 88-89913-49-5














Nessun commento: