I vangeli di Giuda - Marco Fasol

Marco Fasol
I VANGELI DI GIUDA
Le verità nascoste dei vangeli apocrifi
Prefazione di Massimo Introvige


Recensione
“Milioni di persone sono indotte da abili rimaneggiatori di leggende antiche a credere che Gesú di Nazareth non è, in realtà, mai stato crocifisso... Si fa un gran parlare del tradimento di Giuda e non ci si accorge che lo si sta rinnovando. Cristo viene ancora venduto, non più ai capi del sinedrio per trenta denari, ma a editori e librai per miliardi di denari”. Queste parole pronunciate da P. Raniero Cantalamessa nella basilica di San Pietro a Roma, durante la celebrazione pontificia del Giovedì Santo 2006, sono una chiara denuncia. Il tradimento di Giuda si sta rinnovando ad opera di una gigantesca campagna pubblicitaria mondiale che presenta i vangeli apocrifi come fonti autentiche rispetto ai vangeli canonici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni consacrati da una tradizione storica bimillenaria. Il popolo cristiano rimane spesso sconcertato ed incredulo. Generalmente non dispone dei mezzi di critica storica per controbattere e per smascherare questo tradimento. Il presente saggio spiega, in modo accessibile e documentato, in base a quali criteri gli storici laici - indipendentemente da scelte di fede - riconoscono l’attendibilità storica dei quattro vangeli canonici, mentre smascherano come tradimenti o contraffazioni della storia autentica, sia il vangelo apocrifo di Giuda sia i vangeli gnostici di Nag Hammadi esaltati nel Codice da Vinci. Il titolo del presente saggio parla di Vangeli di Giuda al plurale in senso simbolico. Il vangelo apocrifo di Giuda è uno solo. Tuttavia anche i quattro vangeli gnostici di Nag Hammadi, innalzati da Dan Brown a fonte autentica del Gesù storico, rinnovano simbolicamente il tradimento di Giuda, per questo il titolo parla di Vangeli di Giuda. Il presente saggio diventa anche un’occasione per aggiornare il lettore sulle più recenti scoperte e conquiste delle scienze storiche relativamente ai Vangeli, con una risposta critica al libro di Augias e Pesce, Inchiesta su Gesù, che accusa di contraddittorietà e manipolazione i testi più documentati della storia..
L’Autore
Autore del best seller Il Codice svelato, Marco Fasol, laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano e diplomato in scienze religiose presso l’Istituto “San Pietro Martire” di Verona, è docente di filosofia e storia nei Licei classico e scientifico dell’Istituto Alle Stimate di Verona. Ha partecipato alla pubblicazione del testo Duemila anni di Cristianesimo (2000) (Ed. Stimmatine) con i capitoli su la civiltà cristiana nel Medio evo: la regola benedettina e il francescanesimo. La dottrina sociale della Chiesa. Ha pubblicato il fortunato saggio storico Il Codice svelato, le fantasie di Dan Brown e la realtà storica (2006), giunto all’ottava edizione in pochi mesi, per i tipi di Fede e Cultura.
Nota beve
I vangeli apocrifi e gnostici a confronto con quelli autentici in forma chiara e divulgativa. Polemica con Inchiesta su Gesù di Augias e Pesce.
Argomento: letteratura, religione
Collana: Saggistica 7
Pagine 128
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 11,00
Isbn: 978-88-89913-24-6













Nessun commento: