Il Messagio e l suo Mezzo - Stanley L. Jaki

Stanley L. Jaki
IL MESSAGGIO E IL SUO MEZZO
Un Trattato sulla Verità

Recensione
Ogni filosofia è un messaggio. Per comunicare tale messaggio deve esserci un mezzo tangibile, per esempio un libro. E allora, per un minimo di consistenza, il messaggio o il sistema di un filosofo deve rendere conto pienamente della realtà del mezzo. Questo libro di Stanley L. Jaki mira a dispiegare le conseguenze di questo minimo di consistenza sui principali temi della filosofia. Necessariamente, il primo tema è l’oggettiva realtà dei mezzi, o in generale “oggetti”. Trascurare ciò ha come risultato - argomenta Jaki - giochi di mano filosofici che si alimentano l’uno con l’altro. Jaki rimuove alcune concezioni erronee sulla chiarezza, generalmente identificata con la scienza, e dimostra che la scienza come tale non può rendere conto della realtà dei mezzi che veicolano il suo messaggio. Tenendo sempre presente la priorità del mezzo sul messaggio, Jaki riprende temi come il libero arbitrio, lo scopo, la causalità, il cambiamento e la mente. Prepara così il terreno per discutere dell’universo, dell’etica, di Dio e dei miracoli. Infine, affronta la storia e la questione del se gli uomini siano soli nell’universo. Un importante correttivo a gran parte del lavoro prodotto nel campo della filosofia, Il Messaggio e il suo Mezzo fornisce una presentazione rigorosa e altamente originale dell’affermazione che ogni messaggio filosofico consistente deve essere radicato in una epistemologia realista che sia pienamente aperta alla metafisica.
L’Autore
Stanley L. Jaki, sacerdote cattolico di origine ungherese, appartenente all’ordine Benedettino, è “Distinguished Professor” alla Seton Hall University di South Orange, nel New Jersey. Laureato in teologia e in fisica, da quarant’anni si dedica completamente a studi di storia e filosofia della scienza. Autore di una quarantina di libri e di oltre cento articoli, è stato “Gifford Lecturer” all’Università di Edimburgo e “Fremantle Lecturer” al Balliol College di Oxford. Ha tenuto conferenze in importanti università negli Stati Uniti, in Europa e in Australia. E’ membro onorario della Pontificia Accademia delle Scienze, membre corrispondant della Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Bordeaux, ed è stato insignito del premio Lecomte du Nouy nel 1970 e del premio Templeton nel 1987. Con Fede & Culltura ha pubblicato il volume Cristo e la scienza e ha, in corso di pubblicazione i volumi Disegno intelligente? e Cristo, scienza e islam.
Nota breve
Il fondamento della certezza religiosa, scientifica e morale presentato dal più grande epistemologo e divulgatore scientifico cattolico
Argomento: filosofia, religione, scienza
Collana: Filosofica 3
Pagine 272
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 23,00
Isbn: 978-88-89913-46-8













Nessun commento: