L'acchiappasogni di Hashale - Sussidio Grest


Autori: INEstate
L’acchiappasogni di Hashale - Sussidio Grest
Sussidio con giochi, disegni, attività formative, per bambini e ragazzi, in campi scuola, estate ragazzi, grest

RecensioneLa storia de “L’acchiappasogni di Hashale” è il racconto delle avventure di un popolo pellerossa chiamato Munsee e delle gloriose gesta dei suo componenti. Abbiamo scelto quest’anno di entrare nel fantastico mondo dei Nativi d’America, nelle loro tradizioni e nelle loro usanze. È un mondo pieno di avventura e di magia che vi farà scoprire la bellezza di questa civiltà che è stata distrutta nella colonizzazione dall’Uomo Bianco. La storia gioca sulle differenze tra il mondo dei Munsee, quello dei loro nemici pellirosse Mohegan e quello dei colonizzatori inglesi. Sarà un viaggio in un mondo fantastico ricco di colpi di scena in cui ciò che sembra reale o scontato, alla fine, non lo sarà. Tradimenti, sogni e magia scombussoleranno la vita di Hashale, di suo fratello Wapi e di sua sorella Maneta in un susseguirsi d’imprevisti che metteranno in luce i veri valori della vita. Inizia il viaggio con noi alla scoperta dei poteri dell’acchiappasogni di Hashale e del suo meraviglioso mondo.
Il sussidio per l’animazione
Il sussidio “L’acchiappasogni di Hashale” nasce con la finalità di aiutare le parrocchie, gli oratori e i centri ricreativi, nello svolgere un’attività d’animazione durante l’estate (ad esempio Grest, Centri Estivi, Campi Scuola) o durante l’inverno in un cammino con cadenza settimanale (ACR, Scout, Savio Club) o per esperienze una tantum (Campi invernali o weekend di Formazione).
Il materiale raccolto in questo sussidio vuole offrire spunti significativi per l’animazione, modificabili a seconda dei diversi contesti senza, tuttavia, avere la pretesa di risolvere tutte le esigenze delle diverse realtà locali.
La scelta di una storia inedita offre molti vantaggi: l’adattabilità ad ogni esigenza locale d’animazione (la storia si può tagliare e si può modificare a piacimento, cosa che invece un film o una storia famosa non permettono); l’effetto novità che affascina i ragazzi (sappiamo bene che se presentiamo un racconto già conosciuto l’attenzione cala vertiginosamente e, soprattutto, non c’è l’attesa per il giorno seguente, sapendo già come va a finire); il materiale, così ricco di proposte, dà diverse possibilità di scelta perché il sussidio deve rispondere alla particolare esigenza di cammino per il gruppo che si anima.
Per rendere più agile l’utilizzo del sussidio nelle più disparate situazioni, abbiamo elaborato un progetto educativo, che costituisce l’impianto cristiano-formativo, strutturandolo su più livelli a cui abbiamo dato il nome di “frecce”. Ogni freccia ha un motto desunto dalla storia, un obiettivo sul tema dell’educazione, gli aspetti formativi che si vogliono analizzare, dei passi biblici di riferimento e degli atteggiamenti su cui si vuole porre l’attenzione.
Il sussidio offre del materiale per l’animazione che, comunque, può essere utilizzato o da cui si può prendere spunto per realizzare altre storie e altre ambientazioni. Sarà allora la Tabella degli obiettivi formativi a fare da guida per la strutturazione del materiale e delle proposte.
Gli AutoriINEstate® sono: don Paolo Balter, don Francesco Da Re, don Mariano Diotto, suor Simonetta Franchini, Elisa Quattrina, e Gabriele Visentin.
Destinatari
Ragazzi, bambini, educatori, animatori, sacerdoti
Nota breveSeparatamente è acquistabile, ad uso dei formatori, animatori, sacerdoti, il romanzo per ragazzi “L’acchiappasogni Hashale” sulla base del quale è pensato questo sussidio, e il Quaderno operativo “L’acchiappasogni Hashale” (2 euro)
Argomento: avventure, divertimento estivo, giochi, fede, indiani d’America
Collana: Fuori collana 7
Pagine 492 in sei fascicoli con cd musicale omaggio
Altezza 17
Larghezza 24
Tipo di copertina: brochure graffettata
Prezzo: € 25.00 esauritoIsbn: 978-88-89913-60-4











Nessun commento: