Meditazioni sulla Passione di Gesù Cristo - S. Alfonso Maria de' Liguori

S. Alfonso Maria de’ Liguori
Meditazioni sulla Passione di Gesù Cristo

a cura di Diego Lozito

Recensione
“Da chi mai i Santi hanno preso animo e fortezza a sopportare le persecuzioni, i tormenti e le morti, - scrive S. Alfonso in quest’operetta - se non dalle pene di Gesù crocifisso? Chi poi potrà non amare Gesù, vedendolo morire fra tanti dolori e disprezzi, al fine di ottenere il nostro amore? Un devoto solitario pregava Dio di insegnargli che cosa potesse fare per amarlo perfettamente. Gli rivelò il Signore, che per giungere al suo perfetto amore non vi fosse esercizio più adatto che meditare spesso la sua Passione. Se mediteremo spesso la crocifissione di Gesù, resteremo ammaestrati a temere il peccato ed infiammati ad amare un Dio così amante, vedendo in quelle piaghe la malizia del peccato che ha ridotto un Dio a soffrire una morte così amara per soddisfare alla divina giustizia e l'amore che ci ha palesato il Salvatore nel voler tanto patire per farci capire quanto egli ci amava”. Questa riedizione in italiano corrente di un’opera preziosa - inedita da oltre 150 anni - aiuterà sulla via della santità chiunque la legga con attenzione ed amore.
L’Autore
Nasce a Napoli il 27 settembre 1696 da genitori appartenenti alla nobiltà cittadina. Studia filosofia e diritto. Dopo alcuni anni di avvocatura, decide di dedicarsi interamente al Signore. Ordinato prete nel 1726, Alfonso Maria dedica quasi tutto il suo tempo e il suo ministero agli abitanti dei quartieri più poveri della Napoli settecentesca. Nel maggio del 1730 incontra i pastori delle montagne di Amalfi e, constatando il loro profondo abbandono umano e religioso, sente la necessità di rimediare ad una situazione che lo scandalizza sia come pastore che come uomo colto del secolo dei lumi. Lascia Napoli e con alcuni compagni, sotto la guida del vescovo di Castellammare di Stabia, fonda la Congregazione del SS. Salvatore. Intorno al 1760 viene nominato vescovo di Sant'Agata, e governa la sua diocesi con dedizione, fino alla morte, avvenuta il 1 agosto del 1787.
Nota breve
Meditazioni del Patrono di Napoli sulla Passione di Gesù
Argomento: Via Crucis, Passione, spiritualità
Collana: spirituale 8
Pagine 48
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 6,00
Isbn: 978-88-89913-62-8

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è una recensione?

La Buona Stampa ha detto...

Era quasi invisibile: ora ha dimensione leggibile. Grazie della segnalazione.

Anonimo ha detto...

è un'opera meravigliosa e commovente... si divora in pochissimo tempo, e una volta terminato si desidera ricominciarlo per trovarvi altri tesori...