Emergenza educativa - Mons. Luigi Negri

DISPONIBILE!
Mons. Luigi Negri
Emergenza educativa
Che fare
?
Prefazione di don Gino Oliosi
Recensione di don Gabriele Mangiarotti

Recensione
In questi tempi dominati dalla dittatura del relativismo, tempi in cui le generazioni adulte si sono trovate lentamente espropriate dalla loro cultura, si è generata una forte incomunicabilità fra mondo adulto e mondo giovanile per cui educare ed educarsi è divenuti un’emergenza in ogni ambito, da quello familiare, a quello scolastico, a quello sociale.
Gli interventi di S. E. Mons. Negri, vescovo di San Marino – Montefeltro, raccolti in questo libro marcano un tragitto di esperienza e di riflessioni sul come e sul perché educare, dichiarandolo possibile e urgente per tutti, perché, come detto in prefazione, “per il suo percorso di vita, di amicizie, di vissuti fraterni di appartenenza, di esperienza ecclesiale, di insegnamento, Mons. Negri ha ben presente che educare diviene la grande sfida per ricondurre l’io alla coscienza di sé e del suo impegno nel mondo cioè di sapere perché vive, da dove viene e a cosa è destinato”.
L’Autore
S. E. Luigi Negri vescovo di San Marino-Montefeltro nasce a Milano, frequenta il Liceo Classico “G. Berchet” ed ha come insegnante di religione don Luigi Giussani. Aderisce al movimento di Gioventù Studentesca (il nucleo storico di Comunione e Liberazione). Nell’ottobre del 1967 entra nel Seminario Diocesano di Milano e nel 1972 riceve l’ordinazione sacerdotale. Mons. Luigi Negri è stato Docente di Introduzione alla Teologia e di Storia della Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Studioso del Magistero Pontificio e della Dottrina Sociale della Chiesa, nel campo della scuola e della libertà di educazione il suo apporto è stato continuo e sistematico. Numerose sono le sue pubblicazioni, tra le più significative si ricordano: Magistero sociale della Chiesa, False accuse alla Chiesa, Controstoria, Ripensare la modernità, Per un umanesimo del terzo millennio.Negli ultimi anni ha dato il suo contributo come docente presso l’Università Europea di Roma.
Nota breve
Note sull’educazione e la formazione e le sue gravi difficoltà, con tentativi di soluzione
Argomento: Scuola, educazione, formazione
Collana: Saggistica 19
Pagine: 136
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 13,00 (estero 22,00)
Isbn: 978-88-89913-75-8
Destinazione

Nessun commento: