Risorgimento ed Europa a MIZAR su Rai2

Angela Pellicciari
Risorgimento ed Europa
Miti, pericoli, antidoti


Recensione
Nell’intento proclamato di far risorgere l’Italia dai suoi “quindici secoli di schiavitù” (i secoli che corrispondono all’era cattolica), i Savoia e i liberali si appropriano dell’ingente patrimonio che nel corso del tempo la popolazione ha donato alla Chiesa e, per tramite della Chiesa, ai poveri. Gli uomini del Risorgimento rapinano i beni di tutti in nome della libertà, della tolleranza e della monarchia costituzionale. E gli italiani si trasformano, per la prima volta nella loro storia, in un popolo di emigranti.
Dal 2000 al 2002 Angela Pellicciari smonta pezzo a pezzo la retorica risorgimentale in brillanti e smaliziati articoli comparsi su La Padania, qui riproposti in una selezione aggiornata che costituisce anche un monito per il processo di unificazione europea. Se non stiamo attenti ci ritroveremo (questa volta in nome della democrazia, della tolleranza e del rispetto della diversità) sotto il giogo di un totalitarismo nichilista.
L’Autrice
Angela Pellicciari, storica del Risorgimento e dei rapporti fra papato e massoneria, ha pubblicato: Risorgimento da riscrivere. Liberali e massoni contro la Chiesa (Ares 1998), L’altro Risorgimento (2000), I panni sporchi dei Mille (2003), Risorgimento anticattolico (2004), I papi e la massoneria (Ares 2007), e, con Fede & Cultura, “Family day Roma-Madrid - e dopo?” (2008).
Nota breve
Il Risorgimento riscritto dalla più grande storica cattolica specialista di quel periodo
Argomento: Risorgimento, unificazione europea
Collana: Storica 12
Pagine 128
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 12,00 (estero e corriere 22,00)
Isbn: 978-88-89913-86-4
Destinazione del libro

Nessun commento: