Conoscenza e verità - Antonio Rosmini

Antonio Rosmini
Conoscenza e verità

Antologia sistematica della “Logica”
A cura di Giovanni Chimirri

Recensione
Antonio Rosmini (1797-1855) è stato un pensatore enciclopedico, e i suoi scritti hanno spaziato dalla teologia alla politica, dal diritto alla filosofia, dall’ascetica alla psicologia. Questo volume propone un’agile antologia commentata della Logica (apparsa per la prima volta nel 1853), un’opera davvero fondamentale, sebbene trascurata.
La logica è l’arte di pensare correttamente, è metodo di studio e d’insegnamento, è chiarificazione dei termini del linguaggio (cos’è un’idea, un giudizio, un sillogismo). La logica è, soprattutto, uno strumento per cercare la verità. Da qui l’opportunità di rendere accessibile al vasto pubblico, un testo altrimenti voluminoso e complesso.
Il Curatore
Giovanni Chimirri (Legnano 1959), ha studiato a Roma conseguendo tre lauree. Si è già occupato in varie occasioni sia di Rosmini che di filosofia della conoscenza. Consigliere nazionale dell’«Associazione docenti italiani di filosofia», collabora con riviste specializzate e istituti di ricerca. Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Psicologia del corpo (2004), Capire la religione (2005), Libertà dell’ateo e libertà del cristiano (2007), Filosofia e teologia della storia (2008), Siamo tutti filosofi (2009).
Nota breve
Antologia in italiano corrente di una delle più importanti opere filosofiche di Rosmini
Argomento: Filosofia, logica
Collana: Filosofica 7
Pagine 152
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 16,00
Isbn: 978-88-89913-76-5













Nessun commento: