1968 - Francesco Agnoli - Pucci Cipriani

Francesco Agnoli - Pucci Cipriani
1968
Prefazione di Riccardo Mazzoni

Recensione
“...Questo indaffararsi a riplasmare il mondo è una tendenza prometeica, che oppone la libertà come ribellione alla rassegnazione fiduciosa. “Liberazione” diviene così la parola d’ordine dei movimenti beat, hippy, e di tutto il sessantotto: liberazione dai tabù sessuali, dalla religione, dalla natura, dal pensiero… Sono molto chiari, al riguardo, gli slogans dell’epoca. Ne ricorda alcuni un protagonista come Aldo Ricci, scrittore e fotografo che studiò a Trento: “Né maestro né Dio, Dio sono io”; Il sesso è tuo, liberalo”; “Lotta dura contro natura”; “Fate saltare le menti meccaniche con l’acido santo”; “Vitamine al vostro cervello: Lsd”; “Freedom for Satana”; “Inventate nuove perversioni”... Di cosa sono espressione questi pensieri, liberi perché slegati, sradicati, e cioè pazzi (“a pensar senza imbarazzi/chi più liberi dei pazzi?”), se non di una fortissima incapacità di stare nella realtà, nella natura, in ciò che ci è dato? Di cosa, se non di una mancanza di libertà, che esplode in tutte le direzioni, perfino contro se stessi, con l’esaltazione del suicidio e della droga?...”.
Gli Autori
Francesco Agnoli
vive ed insegna a Trento. Collabora a Il Foglio, Avvenire, e alla rivista "Il Timone". Ha pubblicato: “Controriforme - Antidoti al pensiero scientista e nichilista”, “Contro Darwin e i suoi seguaci - (Nietzsche, Zapatero, Singer, Veronesi, Odifreddi…), “La Liturgia Tradizionale”, “Storia dell’aborto” con Fede & Cultura, “La filosofia della luce: dal Big bang alle cattedrali”, “La fecondazione artificiale”, e “Storia dell’aborto nel mondo”, con il Segno di Udine; “Voglio una vita manipolata”, con Ares; “Conoscere il Novecento. La storia e le idee", con Il Cerchio, “Dio questo sconosciuto” e “Santi e rivoluzionari” con Sugarco. Collabora da anni a Radio Maria e al sito www.libertaepersona.org.

Il toscano Pucci Cipriani è stato vaticanista del settimanale “Candido”, diretto da Giorgio Pisanò e Guido Giraudo, per 8 anni, sino alla chiusura; è attualmente collaboratore de Il Giornale, edizione della Toscana; ha pubblicato “Trono e altare” (Krinon, Caltanisetta), “Memorie di un conservatore toscano” (Controrivoluzione, Firenze, 2006), “La fedelissima Civitella Del Tronto” (Nuova Italia-Abruzzo, 2007), in collaborazione con Massimo de Leonardis e di don Giorgio Maffei. Con Valerio Riva, Massimo Caprara, Luciano Garibaldi, Alfredo Biondi e altri è stato uno degli autori del volume “Appunti per un libro nero del comunismo italiano”, di Armando De Simone e Vincenzo Nardiello (Controcorrente, Napoli, 2001). Attualmente è coordinatore del Movimento Anti '89, direttore del periodico “Controrivoluzione” e organizzatore degli annuali convegni di Civitella del Tronto.
Nota breve
Storia degli eventi e delle idee che hanno cambiato il mondo
Argomento: Storia e idee
Collana: Storica 11
Pagine 88
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 10,00
Isbn: 978-88-89913-74-1












Nessun commento: